A A+ A++
31/1/2015
sfondo bianco, a sinistra un cerchio azzurro e quattro frecce colorate che puntano verso la scritta a destra "2015 tempo per un'azione mondiale, forum dei giovani"
© ecosoc/ecosoc

ECOSOC: Forum dei giovani, New York, 2-3 febbraio 2015

Il Consiglio economico e sociale (ECOSOC) delle Nazioni Unite ha organizzato il Forum dei giovani 2015, il quale si terrà il 2 e 3 febbraio 2015 a New York.

Lo scopo è quello di coinvolgere ragazzi e giovani adulti nella discussione sul passaggio dagli Obiettivi del Millennio (MDGs) agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Nel fare questo, il Forum discuterà le modalità con le quali i giovani possono e stanno aiutando nella gestione di questo importante passaggio, e soprattutto le modalità per assicurare che i bisogni e le priorità di tutti i giovani siano al centro della futura agenda dello sviluppo e della sua implementazione.

La due giorni vedrà riuniti giovani provenienti da tutto il mondo per partecipare ad eventi, sessioni tematiche, gruppi di dialogo interattivo e discussioni con i rappresentanti degli Stati. Il Forum offre quindi l’opportunità di dare voce alle loro opinioni, condividere idee e pensare assieme a temi con una rilevanza specifica per i giovani, in linea con i risultati e le sfide del Programma d’azione mondiale per i giovani, a vent'anni dalla sua adozione (WPAY+ 20).

Il passaggio dai MDGs agli SDGs è al centro dei lavori per il ciclo 2014-2015 dell’ECOSOC ed il Forum dei giovani 2015 si inserisce a pieno titolo in questa discussione.