A A+ A++
25/6/2023

FRA: pubblicato rapporto sulla migrazione nell’Unione Europea

L’Agenzia dell’UE per i Diritti Fondamentali (FRA in inglese) ha pubblicato un rapporto riguardo le sfide dei diritti dei migranti, dei richiedenti asilo e dei rifugiati. Il rapporto è stato elaborato attraverso un'analisi delle pratiche e del quadro legale degli Stati Membri. 

In diversi aspetti, il rapporto analizza i miglioramenti compiuti in certi ambiti ma anche i loro limiti. L'accesso all'asilo è migliorato grazie alla riduzione delle procedure legali, ma permangono alcuni ostacoli, come ad esempio la durata delle procedure per analizzare le richieste di asilo. La sfida di garantire condizioni di vita dignitose a tutti i richiedenti asilo e ai rifugiati è ancora aperta. Nel rapporto viene anche affrontata la situazione dei minori, in particolare per quanto riguarda i tutori legali dei minori non accompagnati e l’educazione che devono ricevere nel paese ospitante. Nonostante i progressi compiuti i problemi di detenzione, sparizioni, condizioni dignitose di ricezione rimangono. 

L’integrazione culturale viene anche analizzata: la prevenzione del razzismo, la riduzione delle barriere amministrative per promuovere l’integrazione nelle comunità locali, politiche di riunificazione. Il rapporto segnala che la residenza di lungo termine prevista dall’UE viene poco utilizzata. Si considera anche il regime di detenzione, il contenzioso a livello europeo risolve alcuni casi ma non tutti quelli da trattare, alcune strutture inadeguate per la detenzione sono ancora in funzione e le alternative al regime di detenzione sono ancora poco utilizzate. In ultima analisi, vengono prese in considerazione anche le procedure di rimpatrio. Ci sono alcune lacune quando si considerano i rischi di rimpatrio dei richiedenti asilo che rischiano di subire gravi danni nei loro Paesi d'origine.

Il rapporto è composto di tendenze chiave, pratiche promettenti e preoccupazioni consistenti riguardo la cornice legale migratoria dell’Unione Europea. 

Per approfondimenti sul rapporto


Risorse

Aggiornato il

25/6/2023